Cons. Stato, Sez. V, 11 maggio 2022, n. 3725

CONTRATTI DELLA P.A. – GARA – PRINCIPIO DI SEPARAZIONE TRA OFFERTA TECNICA ED OFFERTA ECONOMICA – CASI IN CUI NELL’OFFERTA TECNICA POSSONO ESSERE INCLUSI SINGOLI ELEMENTI ECONOMICI – ESCLUSIONE – PER VIOLAZIONE DEL PRINCIPIO DI SEPARAZIONE TRA OFFERTA TECNICA ED OFFERTA ECONOMICA – SENZA LA PREVENTIVA VERIFICA DELLA CAPACITÀ DEI DATI ECONOMICI RINVENUTI NELL’OFFERTA TECNICA DI INFLUENZARE LE DETERMINAZIONI DEL SEGGIO DI GARA – ILLEGITTIMITÀ.

TAR Liguria, Sez. I, 10 maggio 2022, n. 355

CONTRATTI DELLA P.A. – GARA – APPALTI DI FORNITURE E LAVORI – ATTESTAZIONE SOA – PERDITA DEL POSSESSO DEL REQUISITO DA PARTE DI UNO DEI COMPONENTI DI UNA A.T.I. – SUPERAMENTO DELLA REGOLA DI IMMODIFICABILITÀ DELLA COMPOSIZIONE DEL R.T.I. – POSSIBILITÀ – CONDIZIONI.

TAR Campania, Napoli, Sez. V, 9 maggio 2022, n. 3134

CONTRATTI DELLA P.A. – GARA – ESCLUSIONE – RIFERIMENTO ALLA ADOZIONE DI DUE INTERDITTIVE ANTIMAFIA – OVE L’IMPRESA INTERESSATA SIA STATA AMMESSA AL CONTROLLO GIUDIZIARIO EX ART. 34 BIS, DEL D.LGS. N. 159/2011 – ILLEGITTIMITÀ – CIRCOSTANZA CHE IL PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE AL CONTROLLO GIUDIZIARIO SIA STATO ADOTTATO NELLE IMMEDIATEZZE DELLA SCADENZA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA – IRRILEVANZA.

TAR Sicilia, Catania, Sez. III, 8 aprile 2022, n. 1022

CONTRATTI DELLA P.A. – GARA – BANDO E LETTERA DI INVITO – PREVISIONE SECONDO CUI L’OFFERTA ECONOMICA DEVE CONTENERE LA SEMPLICE DICHIARAZIONE CHE L’IMPRESA, NELLA REDAZIONE DELL’OFFERTA, HA TENUTO CONTO DEGLI ONERI PER LA SICUREZZA – AGGIUDICAZIONE – AD UNA DITTA CHE HA OMESSO LA SPECIFICA E SEPARATA INDICAZIONE DEGLI ONERI DI SICUREZZA E DEI COSTI DELLA MANODOPERA E CHE, PER TALE RAGIONE, È STATA SUCCESSIVAMENTE AMMESSA AL SOCCORSO ISTRUTTORIO – LEGITTIMITÀ, PER EQUIVOCITÀ DELLA LEGGE DI GARA.

Adesione servizio di assistenza appalti pubblici Cersap

Il Servizio Assistenza Appalti Pubblici offerto dalla società è caratterizzato da un puntuale supporto telefonico, dalla redazione di pareri scritti e da assistenza in loco, oltre che dall'attività formativa