Cons. Stato, Ad. Plen., 13 gennaio 2023, n. 3

CONTRATTI PUBBLICI – RTI DI TIPO MISTO – ART. 61, COMMA 2, D.P.R. N. 207/2010 – PRINCIPIO DI DIRITTO – INCREMENTO PREMIALE DEL QUINTO – SI APPLICA ANCHE ALLE IMPRESE DEL SINGOLO SUB-RAGGRUPPAMENTO ORIZZONTALE PER L’IMPORTO DEI LAVORI DELLA CATEGORIA PREVALENTE O DELLA CATEGORIA SCORPORATA A BASE DI GARA.

Cons. Stato, Sez. III, 19 dicembre 2022, n. 11076

GARA - SUDDIVISIONE IN LOTTI - BANDO DI GARA CHE DETERMINA L’INDIZIONE DI TANTE GARE QUANTI SONO I LOTTI POSTI A BASE D’ASTA CON UN’AUTONOMA PROCEDURA - PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE - CONSERVA LA SOSTANZIALE AUTONOMIA RECIPROCA IN RIFERIMENTO A CIASCUNO DEI LOTTI CUI SI RIFERISCONO.

Cons. Stato, Ad. Plen., 14 dicembre 2022, n. 16

1. CONTRATTI PUBBLICI – GARA – VALUTAZIONE OFFERTE TECNICHE – ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO DA PARTE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE.
2. CONTRATTI PUBBLICI – GARA – VALUTAZIONE OFFERTE TECNICHE – ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO DA PARTE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE – METODO DEL CONFRONTO A COPPIE.
3. CONTRATTI PUBBLICI – GARA – VALUTAZIONE OFFERTE TECNICHE – ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO DA PARTE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE – METODO DEL CONFRONTO A COPPIE.

TAR Campania, Napoli, Sez. I, 7 novembre 2022, 6880

GARA – REVOCA IN AUTOTUTELA DELL’AGGIUDICAZIONE – DIFETTO DEL REQUISITO DELLA REGOLARITÀ FISCALE – RIFERIMENTO ESCLUSIVO A PENDENZE RELATIVE ALLA POSIZIONE TRIBUTARIA DELL’AGGIUDICATARIO –VIOLAZIONI TRIBUTARIE DI RILEVANTE IMPORTO – VIOLAZIONI NON DEFINITIVAMENTE ACCERTATE – ILLEGITTIMITÀ – MOTIVAZIONI

TAR Lazio, Roma, Sez. I quater, 5 novembre 2022, n. 4406

GARA - REQUISITI GENERALI - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI - GIUDIZIO DI AFFIDABILITÀ PROFESSIONALE DELL’OPERATORE ECONOMICO – NON DEVONO ESSERE ACCERTATI, IN CASO DI ILLECITO ANTITRUST, MEDIANTE UN PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO DEFINITIVO, DA INTENDERSI PER TALI I PROVVEDIMENTI INOPPUGNABILI O CONFERMATI DA SENTENZE PASSATE IN GIUDICATO

Adesione servizio di assistenza appalti pubblici Cersap

Il Servizio Assistenza Appalti Pubblici offerto dalla società è caratterizzato da un puntuale supporto telefonico, dalla redazione di pareri scritti e da assistenza in loco, oltre che dall'attività formativa