TAR Sicilia, Catania, Sez. II, 13 luglio 2022, n. 1845

CONTRATTI DELLA P.A. – GARA – REQUISITI C.D. “DI PUNTA” – NATURA GIURIDICA E FINALITÀ – SOCCORSO ISTRUTTORIO – RETTIFICA O REGOLARIZZAZIONE DI UNA PRECEDENTE DICHIARAZIONE, IN PRESENZA DI MERI ERRORI OVVERO DI IMPRECISIONI IMPUTABILI ALLA FORMULAZIONE DEGLI ATTI DI GARA – POSSIBILITÀ – MODIFICA DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE INDICATI NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE – IMPOSSIBILITÀ.

TAR Campania, Napoli, Sez. I, 13 luglio 2022, n. 4731

CONTRATTI DELLA P.A. – GARA – ESCLUSIONE DI UN CONSORZIO STABILE – EX ART. 80, COMMA 5, LETT. C-BIS), DEL D.LGS. N. 50/2016 – PERCHÉ UNA CONSORZIATA HA OMESSO DI DICHIARARE UNA PRECEDENTE RISOLUZIONE CONTRATTUALE – OVE IL CONSORZIO, IN CORSO DI GARA, ABBIA CHIESTO ALLA P.A. DI SOSTITUIRE LA CONSORZIATA – ILLEGITTIMITÀ, DOVENDO LA P.A. CONSENTIRE LA SOSTITUZIONE DELLA CONSORZIATA ANCHE PRIMA DELLA STIPULA DEL CONTRATTO DI APPALTO.

Adesione servizio di assistenza appalti pubblici Cersap

Il Servizio Assistenza Appalti Pubblici offerto dalla società è caratterizzato da un puntuale supporto telefonico, dalla redazione di pareri scritti e da assistenza in loco, oltre che dall'attività formativa