TAR Sicilia, Catania, Sez. III, 8 aprile 2022, n. 1022

CONTRATTI DELLA P.A. – GARA – BANDO E LETTERA DI INVITO – PREVISIONE SECONDO CUI L’OFFERTA ECONOMICA DEVE CONTENERE LA SEMPLICE DICHIARAZIONE CHE L’IMPRESA, NELLA REDAZIONE DELL’OFFERTA, HA TENUTO CONTO DEGLI ONERI PER LA SICUREZZA – AGGIUDICAZIONE – AD UNA DITTA CHE HA OMESSO LA SPECIFICA E SEPARATA INDICAZIONE DEGLI ONERI DI SICUREZZA E DEI COSTI DELLA MANODOPERA E CHE, PER TALE RAGIONE, È STATA SUCCESSIVAMENTE AMMESSA AL SOCCORSO ISTRUTTORIO – LEGITTIMITÀ, PER EQUIVOCITÀ DELLA LEGGE DI GARA.

TAR Lombardia, Brescia, Sez. I, 10 marzo 2022, n. 239

CONTRATTI DELLA P.A. – REVISIONE DEI PREZZI – GIURISDIZIONE DEL G.A. – ISTANZA AVANZATA DALL’AGGIUDICATARIO EX ART. 106, COMMA, 1 LETT. C), D. LGS N. 50/2016 – FONDATA SULLA CIRCOSTANZA DEL DETERIORAMENTO DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE DELL’APPALTO DERIVANTE DA “CIRCOSTANZE IMPREVISTE E IMPREVEDIBILI” VERIFICATESI TRA L’INDIZIONE DELLA GARA E LA SUCCESSIVA AGGIUDICAZIONE AL RICHIEDENTE – ERRONEITÀ, TRATTANDOSI DI ISTANZA REVISIONALE RICONDUCIBILE ALLA FATTISPECIE DI CUI ALL’ART. 106, LETT. A), D. LGS. N. 50 DEL 2016 – RAGIONI – CASO DI ISTANZA FORMULATA DALL’AGGIUDICATARIO IN RAGIONE DI UN EVENTO IMPREVISTO E IMPREVEDIBILE VERIFICATOSI PRIMA DELLA STIPULA DEL CONTRATTO – STRUMENTI O MEZZI DI TUTELA A FAVORE DELL’AGGIUDICATARIO – INDIVIDUAZIONE.

TAR Toscana, Sez. II, 7 marzo 2022, n. 291

CONTRATTI DELLA P.A. – GARA – GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI EX ART. 80, COMMA 5, LETT. C) DEL D.LGS. N. 50/2016 – AGGIUDICAZIONE – AD UNA DITTA IL CUI LEGALE RAPPRESENTANTE HA DICHIARATO DI ESSERE STATO DESTINATARIO DI UN DECRETO PENALE DI CONDANNA – NEL CASO DI FATTI PENALMENTE RILEVANTI NON GRAVI E RISALENTI – LEGITTIMITÀ – RAGIONI.

Adesione servizio di assistenza appalti pubblici Cersap

Il Servizio Assistenza Appalti Pubblici offerto dalla società è caratterizzato da un puntuale supporto telefonico, dalla redazione di pareri scritti e da assistenza in loco, oltre che dall'attività formativa