Approvazione del decreto correttivo del Codice dei contratti pubblici

Con Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri del 13 aprile 2017 n. 24 è stata resa nota l'avvenuta approvazione del decreto correttivo del Codice dei contratti pubblici.
Tale decreto, adottato a norma dell’articolo 1, comma 8, della legge delega n. 11 del 2016 e in esito alla consultazione pubblica, apporta modifiche e integrazioni al Codice, volte a perfezionarne l’impianto normativo confermandone i pilastri fondamentali, in modo da perseguire efficacemente l’obiettivo dello sviluppo del settore.
Il testo del provvedimento correttivo sarà pubblicato sul nostro sito non appena disponibile in Gazzetta Ufficiale.

DELIBERA ANAC SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E PUBBLICITA'

Delibera n. 1310 "Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs.33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016"

PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL NUOVO CODICE APPALTI



Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 91 del 19 aprile 2016, Supplemento Ordinario n. 91, è stato pubblicato il decreto legislativo 18 aprile 2016 recante "Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti
pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché
per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture".

APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI IL NUOVO CODICE APPALTI E CONCESSIONI



Il Consiglio dei Ministri convocato in data odierna - 15 aprile 2016 - ha approvato in via definitiva il testo del nuovo Codice degli appalti e delle concessioni.

LINEE GUIDA COMPILAZIONE DGUE - RETTIFICA CODICE APPALTI E CONCESSIONI

- PUBBLICATA SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 27 LUGLIO 2016 LA CIRCOLARE N. 3 DEL 18 LUGLIO 2016 DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE CONTENENTE LE LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL DGUE.
IL TESTO DELLA CIRCOLARE E IL DGUE AD ESSA ALLEGATO SONO DISPONIBILI NELLA SEZIONE "PRASSI".

- PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 15 LUGLIO 2016 UN AVVISO DI RETTIFICA DEL D.LGS. N. 50/2016, RECANTE IL CODICE DEGLI APPALTI E CONCESSIONI.
IL TESTO DELL'AVVISO E' DISPONIBILE NELLA SEZIONE "NORMATIVA".

PUBBLICATA IN GAZZETTA LA LEGGE DELEGA APPALTI


PUBBLICATA SULLA GAZZETTA UFFICIALE N. 23 DEL 29 GENNAIO 2016 LA LEGGE 28 GENNAIO 2016 N. 11, PER L'ATTUAZIONE DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE IN MATERIA DI APPALTI E CONCESSIONI

E' LEGGE LA RIFORMA DEGLI APPALTI


APPROVATO IN VIA DEFINITIVA DAL SENATO IL DISEGNO DI LEGGE DELEGA (DDL 1678/b) SULLA RIFORMA DEGLI APPALTI PER IL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE DEL 26 FEBBRAIO 2014 IN MATERIA DI APPALTI E CONCESSIONI

NUOVE SOGLIE COMUNITARIE


Pubblicati i Regolamenti delegati dell'Unione Europea relativi alle soglie comunitarie per appalti di lavori, servizi e forniture e concessioni di lavori e servizi.
Le nuove soglie entreranno in vigore il 1° gennaio 2016.

SEMINARIO DEL 19 NOVEMBRE 2015 - MILANO


Il 19 novembre p.v. si terrà a Milano il prossimo seminario Cersap dal titolo "Tutto-quesiti", nel corso del quale saranno esaminate fra le altre le ultime novità giurisprudenziali in tema di subappalto necessario ed oneri per la sicurezza da rischio specifico. Inoltre, nel corso dell’evento saranno illustrate le ultime novità in tema di ricevimento delle direttive comunitarie .
Per informazioni ed iscrizioni, da effettuarsi entro il 12 novembre p.v., si prega di contattare la Segreteria del Cersap.

SEMINARIO DEL 19 NOVEMBRE 2015 - MILANO


In occasione del prossimo seminario che si terrà a Milano, il 19 novembre 2015, si invitano le Aziende e gli Enti abbonati e/o interessati a partecipare all’evento, a segnalare gli argomenti e/o i quesiti di maggiore interesse in materia di contratti pubblici, al fine di redigere un programma il più possibile rispondente alle esigenze formative che saranno rappresentate.
Il termine per inviare le suddette richieste è fissato al 2 novembre 2015.

Adesione servizio di assistenza appalti pubblici Cersap

Il Servizio Assistenza Appalti Pubblici offerto dalla società è caratterizzato da un puntuale supporto telefonico, dalla redazione di pareri scritti e da assistenza in loco, oltre che dall'attività formativa