SEMINARIO
10 GIUGNO 2010 - BOLOGNA
La gestione della procedura aperta dalla determinazione a contrattare fino alla stipula del contratto, alla luce delle novità del d.lgs. n. 53/2010



Il programma dettagliato del corso ed il modulo di adesione da restituire a mezzo fax al n. 06 5920270 entro il 4 giugno 2010 si trova nella sezione circolari (circolare n. 13/10)



Il Corso è rivolto ai funzionari e/o dipendenti e/o amministratori delle Società pubbliche che gestiscono servizi pubblici locali o che - comunque - sono destinatarie di affidamenti diretti, degli Enti Locali che detengono partecipazioni in dette Società, nonché, tenuto conto del taglio pratico che - come di consueto - contraddistingue gli incontri organizzati dal Cersap, a tutti gli operatori del settore



A tutti i partecipanti sarà offerto un coffee-break e una colazione di lavoro presso il rinomato ristorante "I garganelli"



Il seminario si svolgerà dalle ore 9,30 alle ore 16,30 presso il SAVOIA HOTEL REGENCY, Via del Pilastro 2, BOLOGNA

PUBBLICATO SULLA G.U.R.I. IL DECRETO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA RICORSI


Si comunica che sulla G.U.R.I. del 12 aprile 2010 è stato pubblicato il decreto legislativo 20 marzo 2010 n. 53, recante "Attuazione della direttiva 2007/66/CE che modifica le direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE per quanto riguarda il miglioramento dell'efficacia delle procedure di ricorso in materia d'aggiudicazione degli appalti pubblici".
Il testo del provvedimento è disponibile nella Sezione normativa.


DETERMINAZIONE N. 1/2010


Si rende noto che è stata pubblicata sul sito, sezione "Prassi", la determinazione n. 1 del 12 gennaio 2010, dell'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici.
Tale atto contiene una sintesi delle principali tematiche relative ai requisiti di ordine generale per la partecipazione alle gare e l'affidamento di appalti e subappalti, come disciplinati dall'art. 38 del d.lgs. n. 163/06, e, pertanto, può costituire un utile strumento per gli operatori del settore.

COLLANA CONTRATTI PUBBLICI


E' disponibile il nuovo volume della Collana Contratti pubblici, Edizioni Dike-Cersap: "Le opere di urbanizzazione a scomputo", a cura dell'Avv. Antonello Mandarano.
Le copie della pubblicazione possono essere richieste alla segreteria del Cersap.

AVVISO


Si comunica agli Aderenti al Servizio che il sistema di gestione del nostro sito, oggetto di un attacco informatico durante le festività natalizie 2009, è stato ripristinato.
Si invitano, tuttavia, gli utenti a segnalare eventuali disfuzioni che dovessero verificarsi nell'apertura dei file.

COLLANA CONTRATTI PUBBLICI


E' disponibile il nuovo volume della Collana Contratti pubblici, Edizioni Dike-Cersap: "Le opere di urbanizzazione a scomputo", a cura dell'Avv. Antonello Mandarano.
Le copie della pubblicazione possono essere richieste alla segreteria del Cersap.


CONVEGNO REGIONALE DEL 7 APRILE 2009
PALAZZO DEL MARE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)


Si comunica che il convegno regionale del 7 aprile 2009, organizzato dall'Anci Abruzzo in collaborazione con il Cersap, presso il Palazzo del Mare di Roseto, è stato cancellato, in considerazione dei tragici eventi che hanno scosso l'Abruzzo ed i suoi abitanti.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la Segreteria del Cersap o dell'Anci Abruzzo.

INCENTIVI ALLA PROGETTAZIONE
RIDUZIONE DAL 2% ALLO 0,5%
ART. 61, COMMA 8, D.L. N. 112/08
IRRETROATTVITA' DELLA NORMA


La Corte dei conti, sezione regionale di controllo per la Lombardia, con delibera n. 40 del 24 febbraio 2009, ha ritenuto che la riduzione dell'incentivo alla progettazione di cui all'art. 92, comma 5, del Codice dei contratti pubblici, disposta dall'art. 61, comma 8, d.l. n. 112/08, convertito in legge n. 133/08 (oggi art. 61, comma 7 bis) non possa essere applicata ai compensi corrisposti a decorrere dal 1° gennaio 2009, relativi ad attività svolte prima di tale data.

Nella sezione Prassi del sito è consultabile il testo della determina.

SEMINARIO
BOLOGNA
25 MARZO 2010 - BOLOGNA


Si cominica che il prossimo seminario Cersap si terrà a Bologna, il 25 marzo 2010, presso l'Hotel Savoia Regency.
Nel corso dell'evento saranno esaminate le principali novità contenute nel decreto di recepimento della cd. direttiva ricorsi, la cui approvazione dovrebbe avvenire entro il 20 marzo p.v.. Saranno, inoltre, affrontate le tematiche afferenti l'istituto del subappalto dei contratti pubblici, con particolare attenzione agli aspetti di ordine operativo.
L'evento è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Bologna (n. 7 crediti formativi).

CONVEGNI PATROCINATI DALLA COMUNITA' MONTANA MARSICA 1

Siamo lieti di comunicare che, a seguito di accordi intercorsi con la Comunità Montana Marsica 1, il Cersap terrà due Convegni gratuiti presso la sede della Comunità, ad Avezzano (AQ), Via Monte Velino 61, aventi ad oggetto gli affidamenti in economia di lavori, servizi e forniture, nonchè le procedure negoziate sotto soglia comunitaria.
I Convegni, aperti a tutti gli interessati, previa comunicazione alla Segreteria organizzativa, si svolgeranno nelle giornate del 27 febbraio e del 6 marzo 2009.
Ulteriori informazioni nella sezione "Corsi di formazione" del sito Cersap.

Adesione servizio di assistenza appalti pubblici Cersap

Il Servizio Assistenza Appalti Pubblici offerto dalla società è caratterizzato da un puntuale supporto telefonico, dalla redazione di pareri scritti e da assistenza in loco, oltre che dall'attività formativa